Filetti di Ricciola ai mille colori

Antipasto di ricciola con verdure e pesto di basilico homemade

Con l’arrivo delle belle giornate, gustare un bel piatto dai profumi e sapori estivi è uno dei modi migliori per proiettarci nella stagione più calda!

I nostri Filetti di Ricciola conservati in olio d’oliva sono un prodotto versatile da gustare in diversi modi, ma noi consigliamo di mangiarli al naturale per evitare che altri sapori o che la fiamma dei fuochi, possano alterarne il sapore.

 

Antipasto con filetti di ricciola

Ingredienti per 4 persone

200g di filetti di ricciola (un vasetto)

200g di verdure di stagione a scelta (zucchine, peperoni, melanzane)

100g di pomodorini

100g Basilico qb.

20g di pinoli

Olio evo qb.

Aglio qb.

 

Preparazione

Iniziamo la preparazione del nostro antipasto dalle verdure. Pulire accuratamente le verdure scelte. Tagliare le zucchine a fettine sottili, i peperoni a listarelle e le melanzane a rondelle. Procedere con la cottura su piastra o su griglia, per arrostire le nostre verdure. Lavare poi i pomodorini, tagliarli e aggiungere sale, olio e uno spicchio di aglio, lasciare insaporire. Tritiamo ora il nostro basilico fresco per ottenere un pesto, aggiungendo quindi sale, olio, mezzo spicchio di aglio e pinoli.

 

Impiattiamo e gustiamo

Adagiamo i nostri filetti di ricciola su un piatto, e guarniamo con gocce di pesto appena preparato.
Da parte componiamo in un piatto da portata un mosaico con le nostre verdure grigliate, aggiungendo al centro i pomodorini insaporiti. 

Il momento dell'assaggio è arrivato, possiamo accompagnare il nostro antipasto con dell'ottimo pane fragrante. 


Cucinare con prodotti di qualità significa saper scegliere gli accostamenti giusti per esaltarne il sapore. La ricciola è considerata la regina del mare per il suo aspetto maestoso ed elegante ha una carne eccellente, magra e di sapore delicata.

I filetti conservati in olio sono perfetti per essere gustati al naturale mentre la ricciola fresca è perfetta per diverse preparazioni, come gustosi secondi piatti.

I più venduti

© 2022 Michele Tammaro - Tutti i diritti riservati | P.Iva 03051860595 | CF TMMMHL85P13D423K |
Realizzazione: Realizzazione siti internet a Bormio