Buzzonaglia di Tonno in olio d'oliva
Buzzonaglia di tonno.
Modo d’uso: parte scura del tonno, ottima per il sugo al tonno e per insalate.
Conservazione: riporre in frigo dopo l’apertura del vasetto e consumare entro 1/3 giorni.
Varianti disponibili | Prezzo |
---|---|
300 gr. | 7,50 € |
Quantità
Ingredienti: buzzonaglia di tonno, olio extravergine d’oliva, sale marino.
La Buzzonaglia o busonaglia è un particolare taglio di tonno, è quella parte legata direttamente alla lisca del pesce e corre dalla testa fino alla coda. Il suo colore caratteristico è un marrone scuro che non deve mai, per ragioni di qualità, arrivare al nero; il colore è dovuto alla grande quantità di sangue che irrora la parte, proprio per questa ragione la buzzonaglia è il taglio di carne più ricco sapore. Oltre ad essere la parte più irrorata di sangue è una parte del muscolo poco sollecitata durante il movimento, motivo per cui nella sua consistenza si identifica una grande morbidezza.
Da sempre la Buzzonaglia è nota tra i tonnaroti di Favignana come cibo prelibato alla portata di tutti, poi con il tempo e l’evolversi della cucina questa parte meno nobile del tonno si è trasformata in una vera e propria regina della cucina. Essa, difatti, si presta perfettamente, al contrario delle altri parti del tonno, ad essere cotta e consumata come alimento principe per primi piatti e portate calde. La Buzzonaglia va accompagnata con sapori forti come capperi e pomodori secchi ed è un tassello fondamentale per la creazione di primi piatti dall’anima siciliana al 100%.
Lavorazione:
il filetto nero viene separato dal tonno e lasciato per qualche ora in acqua e ghiaccio in modo da favorire la perdita di una parte del sangue, poi si procede ad una lunga bollitura in acqua e sale fino ad essere trasferita in camera di asciugatura dove viene avvolta in teli di cotone e stretta per bene.
Il filetto asciutto e privo di una vera e propria trama comincerà a sbriciolarsi, a questo punto la carne sarà pronta per essere stivata in vaso o lattina e trasferita all’autoclave dove verrà sterilizzata.
Dopo un breve periodo in magazzino e dopo aver passato i test sanitari di routine può essere commercializzato. Al contrario di altri tagli di tonno la Buzzonaglia non ha bisogno di lunghi tempi di maturazione, il suo gusto rustico la rende sin da subito pronta al consumo.
Consigli:
consigliamo di consumare la buzzonaglia su fette di patata lessa con una grattugiata di zest di limone o per un primo piatto rustico e semplice scaldandola in un soffritto d’aglio unita a capperi e pomodorini secchi.
SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 119 €.